Progetti e Corsi Extrascolastici

PROGETTI

BILINGUAL STORYTELLING

Arricchimento per la didattica della Scuola Primaria con il Bilingual Story Telling: costruzione di storie coinvolgenti per potenziare le tecniche del linguaggio in inglese in modo ludico spontaneo e fortemente motivato.

CRAFTY HANDS AND MINDS

Sfruttando la metodologia del Cooperative Learning tra gruppi di studio ed il metodo TPR (Total Physical Response),vengono dedicate 2 ore alla settimana all’apprendimento dell’arte attraverso l’inglese, insieme all’insegnante di arte e immagine e l’insegnante di inglese, per creare ed inventare, per educare al senso estetico e per sollecitare l’identità e la competenza.

LET’S BREAK UP

Percorso innovativo volto al potenziamento dell’inglese per le classi terze, quarte e quinte. 1 ora alla settimana della ricreazione viene trascorsa con un’ insegnante madrelingua che aiuterà gli alunni a rafforzare l ‘uso dell ‘inglese secondo la metodologia di apprendimento “Learning by doing”.

PROGETTO INTERCULTURA

Questo progetto mira a sviluppare una sensibilità aperta ai problemi del mondo, non solo attraverso la sfera cognitiva, ma anche attraverso quella dell’affettività e dell’agire pratico. Questi i 3 obiettivi formativi di base:
  1. promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le diverse culture
  2. creare un clima favorevole al dialogo, alla comprensione, alla collaborazione;
  3. stimolare l’accettazione di idee e valori di altre culture, sia come rafforzamento della propria identità culturale sia come reciproco confronto e arricchimento.

PROGETTO ORIENTAMENTO

Questo progetto mira a creare un percorso formativo che accompagna gradualmente l’alunno dall’infanzia all’adolescenza fino alla piena consapevolezza di sé.

PROGETTO INCLUSIONE

La scuola è un importante luogo di vita e di apprendimento nel quale “star bene” risulta fondamentale per una corretta crescita dell’individuo. Per questo viene data particolare importanza all’inserimento degli alunni in difficoltà. Per questo si è costituito all’interno della scuola una commissione preposta a supportare alunni, genitori e docenti in relazione ad alunni con difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali. A tale proposito è stato predisposto un apposito protocollo secondo le vigenti disposizioni di legge e per ogni ordine di studio è stata elaborata una procedura specifica.

PROGETTO BENESSERE

Questo percorso ha come obiettivo generale quello di aiutare i ragazzi nella ricerca della propria identità prevenendo i disagi preadolescenziali e adolescenziali centrando l’attenzione su precisi punti:
Educazione all’affettività e alla sessualità
Educazione alla sicurezza
Educazione alla legalità
Educazione alimentare
Prevenzione dipendenze alcool, droga, tabacco
Nel corso dell’anno i progetti potranno anche avvalersi dell’apporto di consulenti specialisti esterni.

PROGETTO TEATRO/ATTIVITA’ ESPRESSIVE

Le attività teatrali alla Scuola Europa sono da sempre concepite come aiuto indispensabile alla crescita personale e collettiva e come stimolo allo sviluppo della creatività, della fantasia e dell’espressività. Questo progetto coinvolge tutti gli ordini di studio, con percorsi differenziati a seconda delle fasi di crescita ed inseriti nel curriculo come occasioni di approfondimento interdisciplinare, che sfociano in attività quali spettacoli teatrali di vario genere, mostre, esibizioni di canto corale e solisti.

PROGETTO ACCOGLIENZA

Il progetto vuole sviluppare e potenziare, in ogni alunno, un solido e costruttivo “senso di appartenenza” alla scuola, intesa come comunità nella quale crescere, formarsi, confrontarsi nella diversità, trovare supporti, instaurare rapporti di amicizia importanti sul rispetto di se stessi, degli altri, delle regole.

PROGETTO SPORTIVO

L’educazione motoria si propone di aiutare il bambino a crescere e a formarsi una personalità attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea. Inoltre, partecipare alle attività motorie comporta condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovendo l’inserimento anche di alunni con difficoltà motorie, esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra. E’ prevista la partecipazione ad eventi sportivi.

PROGETTO CODING

La Scuola Europa ha aderito alla proposta “Programma il futuro” del MIUR in collaborazione col CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), il cui obiettivo è formare nei bambini e ragazzi il “pensiero computazionale” sviluppando le competenze logiche e le capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il progetto “L’ora del codice” consiste in una serie di lezioni interattive che insegnano ad utilizzare il linguaggio di programmazione per realizzare piccoli progetti e risolvere problemi.

 

CORSI EXTRASCOLASTICI

LINGUA INGLESE – TRINITY STARS AWARD
per i bambini di 1^ e 2^ (Frequenza: 1 volta alla settimana)

La Scuola offre corsi di pianoforte, batteria, chitarra, calcio, basket, danza.