Laboratorio teatrale

Una rassegna pensata per i piccoli del Kindergarten e della Primaria, alla scoperta delle parole e dello strumento espressivo della voce. Attraverso la lettura animata di filastrocche, poesie, canzoni della tradizione, si inviteranno i bambini in un’esperienza di gioco e viaggio dentro i colori della voce, insieme alla stimolazione della consapevolezza del proprio corpo, e alla scoperta dei sensi che ci aiutano ad ascoltare e raccontare meglio le parole. Si inviteranno i bambini alla scoperta dei risuonatori vocali attraverso i personaggi buffi e divertenti delle filastrocche, aiutandoli ad interpretarli con il corpo per sentire il suono della propria voce viaggiare attraverso di esso. Lo spettacolo finale consisterà nella restituzione e traccia del percorso fatto dai bambini. Il testo di riferimento sarà scelto dal conduttore in ascolto pieno con le esigenze del gruppo e la sensibilità dei partecipanti. Il lavoro sui personaggi sarà inteso come proposta educativa volta a valorizzare le caratteristiche di ognuno e contro ogni forma di protagonismo rispecchiando i fini del progetto, ovvero l’educazione di ognuno all’ascolto e alla costruzione di un lavoro di gruppo.

ORARI:

Martedì 16.30-18.00 (2^-3^-4^-5^ Primaria)
Mercoledì 16.15-17.15 (Kindergarten – 1^ Primaria)