Scuola dal DNA internazionale

“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino si debba insegnare, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.” (John Lubbock)

Fondata nel 1953, Scuola Europa è una scuola paritaria riconosciuta, con sede a Milano, nello storico quartiere di Porta Venezia.

Fin dalle sue origini ha mantenuto l’obiettivo di formare ed istruire gli studenti rendendoli capaci di affrontare la realtà europea del futuro integrando i programmi ministeriali italiani con lo studio approfondito delle lingue, della matematica e del linguaggio informatico, grazie ad una squadra di docenti specialisti e madrelingua di elevata professionalità e grazie all’ausilio di strumentazioni tecnologicamente sempre più avanzate in cui l’Istituto investe costantemente.

Mentre la scuola dell’Infanzia è bilingue, per tutti gli altri ordini di studio Scuola Europa è riconosciuta come Cambridge International School dalla Primaria ai Licei. E’ quindi abilitata ad inserire, all’interno del tradizionale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola inglese e permettere ai propri studenti di sostenerne i relativi esami al termine dei percorsi di studio.

Il percorso Cambridge si può sintetizzare con il seguente schema:

Il programma “Cambridge Primary” (dai 5 agli 11 anni) è per la Primaria
“Cambridge Lower Secondary” (dagli 11 ai 14 anni) per la Secondaria di I grado
“Cambridge Upper Secondary” (dai 14 ai 16) per i Licei
“Cambridge Advanced” (dai 16 ai 19) per i Licei che scelgono AS/A level

Alla fine del corso di studi Primary e Secondary è previsto un esame Checkpoint, che mira ad attestare le competenze acquisite dagli studenti.

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate di Scuola Europa offre l’opportunità di seguire il percorso Upper Secondary IGCSE; il Liceo Linguistico oltre a tale percorso IGCSE offre anche il programma A-Level (per i dettagli vedasi i singoli ordini di studio).