Scuola dell’Infanzia bilingue

La Scuola dell’Infanzia bilingue si definisce EuroKids International Preschool con 6 ore e 30 minuti di inglese al giorno tutti i giorni della settimana, è un ambiente educativo che promuove l’ascolto, lo sviluppo delle relazioni, la condivisione, la sperimentazione individuale e collettiva, la comunicazione, l’inclusione imparando attraverso le attività proposte e la routine quotidiana, costruendo il proprio sapere sviluppando le aree pluridisciplinari.

Le 8 competenze chiave europee motivano l’apprendimento, attribuendo senso e significato per la realizzazione dello sviluppo personale della cittadinanza attiva, attraverso una didattica esperienziale e laboratoriale centrata sul sapere in azione e sull’esperienza educativa e ludico-didattica in lingua italiana e inglese.

Le classi sono omogenee, ognuna guidata da docenti di lingua italiana e lingua inglese.

Scuola Europa punta su una formazione didattica finalizzata a sviluppare autonomie personali, relazionali e scolastiche. Propone progetti che permettono di accrescere il bagaglio culturale, emotivo ed esperienziale per sviluppare risorse personali nel rispetto della loro unicità diventando cittadini del mondo. Il percorso didattico ed educativo si concretizza non solo nell’insegnamento in classe ma anche attraverso i laboratori, le uscite didattiche e le iniziative scolastiche legate alla natura, all’alimentazione, alla sostenibilità, alla conoscenza digitale, al rispetto di sé e degli altri, delle cose e dell’ambiente.

PROGRAMMA BILINGUE

La Scuola dell’Infanzia promuove un nuovo programma bilingue composto da tre gradi:
– PRE-SCUOLA (3 ANNI)
– PRE-K (4 ANNI)
– KINDERGARTEN (5 ANNI)

Il metodo si basa su un entusiasmante approccio pratico e lessicale che segue il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning). Le educatrici si ripropongono obiettivi didattici in linea con l’età dei bambini utilizzando attività di gioco finalizzato e avvalendosi dell’uso della Lim per mostrare video e canzoni innovative per permettere una maggior comprensione e stimolare la motivazione all’apprendimento.

Durante il giorno, i bambini sono costantemente esposti alla lingua inglese e questo permette loro di comunicare i propri desideri, esigenze e indicazioni sia attraverso la lingua madre sia attraverso la seconda lingua. Anche l’ora del pranzo in inglese diventa un’opportunità per utilizzare le loro competenze linguistiche.

Il programma è diviso in due parti:
– Daily English (parallelo al programma italiano);
– Esame TRINITY GRADE 1 (PRE-A1) nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Le docenti inglesi, nel corso della loro programmazione, introducono nel calendario scolastico eventi legati alla cultura anglosassone e americana.

Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative: Alessandra Baldini