Progetto MindUP

Il progetto MindUP è stato inserito a livello curriculare nella nostra scuola come nelle scuole in Canada e in diverse parti del mondo. È stato accolto con successo nel 2022 come corso extrascolastico e inserito all’interno dell’offerta scolastica dal 2023 visti i benefici in termini di regolazione emotiva, condivisione, sicurezza interna, sviluppo dell’attenzione, capacità di apprendimento che si sono riscontrati nei bambini.
MindUP è uno dei primi protocolli di Mindfulness per bambini, le cui pratiche sono legate ad attività che permettono di dirigere l’attenzione consapevolmente, ritrovare la calma e conoscere il funzionamento del proprio cervello e contestualmente dei propri pensieri ed emozioni. È un protocollo specifico all’interno dell’approccio SEL (Social Emotional Learning) che mira a potenziare la consapevolezza sociale ed emotiva dei bambini già a partire dalla Scuola
dell’Infanzia.

DI COSA SI TRATTA?

MindUp è un programma la cui fondatrice è Goldie Hawn, l’idea è nata nel 2004 dopo l’accaduto delle Torri Gemelle per aiutare bambini e ragazzi a sviluppare la resilienza.
MindUP è un curriculum completo, basato su evidenze scientifiche e strutturato in 15 incontri che promuovono la consapevolezza sociale ed emotiva, migliorano il benessere psicologico e promuovono il successo scolastico.
MindUp offre ai bambini e ragazzi le conoscenze e gli strumenti per gestire lo stress, le emozioni e affrontare la quotidianità con ottimismo, gentilezza e compassione.
MindUp si basa su 4 pilastri per promuovere la salute mentale e il benessere.

COME FUNZIONA?

Ogni incontro inizia con un’introduzione scientifica adattata a seconda dell’età, delle componenti principali del cervello e di come esse influiscono sui loro pensieri, emozioni e comportamenti. Il cuore della pratica è la respirazione profonda e l’ascolto attento: questa pratica fondamentale rende l’attenzione consapevole, la base dell’apprendimento e l’interazione.
In affiancamento alla teoria, vi sono attività pratiche che permettono di fare esperienza e comprendere meglio quanto spiegato.
Il nostro cervello ha bisogno di riposare e di prendere un respiro ogni tanto! Perciò durante le diverse sessioni verranno insegnati esercizi di Mindfulness da praticare in classe, a casa e nei momenti in cui si avverte la necessità di riposare la mente.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

PERCHE’ PARTIRE DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA?

Nella società contemporanea, che espone i bambini sin dalla tenera età a numerosi stimoli visivi, sonori, rapidi e con ritmi incalzanti della quotidianità, Scuola Europa ritiene necessario aiutare i bambini già a partire dalla Scuola dell’Infanzia, a diventare consapevoli delle proprie emozioni, del proprio corpo e del proprio benessere. Ciò significa permettere a se stessi di esprimere quello che accade al nostro interno, dandosi il tempo per leggersi dentro, autorizzandosi a sentire ciò che si sente e a chiedere aiuto all’adulto quando si è in balia di tempeste emotive.