Certificazioni Linguistiche

Per accedere al mondo del lavoro e prima ancora per proseguire gli studi con una Laurea, viene richiesto agli studenti di presentare certificazioni che attestino la loro conoscenza delle Lingue Straniere, per questo Scuola Europa ha introdotto la preparazione al superamento di tali esami.

Il punto di riferimento del Dipartimento di Lingue di Scuola Europa è The Common European Framework, che rappresenta il sistema di classificazione delle competenze linguistiche elaborato dal Consiglio d’Europa.Questo “Quadro Europeo” propone 3 livelli di competenze linguistiche suddivisi in: base (A), autonomo (B), di padronanza (C). Ognuno di questi livelli è poi articolato in due sottolivelli A1-A2, B1-B2, C1-C2 definiti attraverso descrittori di competenze e capacità comunicative; sono funzionali alla formulazione di obiettivi didattici e consentono di misurare il livello raggiunto dall’allievo in ogni stadio del suo processo di apprendimento.

Scuola Europa ha fissato alcune tappe che scandiscono la preparazione dello studente per il conseguimento delle certificazioni del livello raggiunto da parte di enti esterni accreditati. Conseguire le certificazioni non è obbligatorio, ma rappresentano un’ottima opportunità per migliorare e per ottenere un titolo spendibile in tutti i contesti (educativi, lavorativi) in tutto il mondo.

SCUOLA DELL’INFANZIA (bilingue dal 2015)

– Trinity Grade 1 (GESE)

– Trinity Stars Award

SCUOLA PRIMARIA – Cambridge International School

1^ Primaria: Trinity Stars Award (Opzionale in orario extracurricolare)

2^ Primaria: Trinity Stars Award (Opzionale in orario extracurricolare)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Cambridge International School

– Cambridge Key English Test (KET – A2)

– Cambridge Preliminary English Test (PET – B1)

– Graded Examinations in Spoken English (GESE)

– Un livello della certificazione GESE (Graded Examinations in Spoken English) compreso tra 5-6

– Lingua francese e spagnola (livello A2)

LICEI – Cambridge International School

– International English Language Testing System (IELTS)

– Scholastic Attitude Test (SAT)

– Diplôme d’Etudes en Langue Française (D.E.L.F.)

– Diplomas de Español como Lengua Extranjera (D.E. L.E.)

– Goethe Zertifikat Deutsch (G.Z.D.)

– Certificazione di Cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi)