Scuola Europa ha sede in viale Majno 39, nello storico quartiere di Porta Venezia. Nei cinque piani dei due edifici contigui che la compongono trovano spazio non solo le aule dei suoi sei ordini di studio, ma anche una serie di laboratori specialistici, cinque palestre, un teatro e molto altro ancora.
La tecnologia è fondamentale, per questo Scuola Europa è dotata di un laboratorio di informatica con pc ad alte prestazioni, LIM, proiettori digitali, touch-screen, tablet e software per la didattica. Tutto a disposizione di docenti e alunni di ogni ordine di studio per lezioni multimediali. Di particolare importanza per la Scuola Secondaria di I grado e il Liceo Scientifico Scienze Applicate, che prevedono nei rispettivi curriculum la preparazione dei moduli ICDL (Patente europea per l'uso del computer).
Per favorire l'apprendimento delle lingue straniere, Scuola Europa è dotata di un laboratorio di lingue con pc ad alte prestazioni, LIM, proiettori digitali, touch-screen, tablet e software per la didattica. Con software Sistema Linguistico di Apprendimento ATT, il laboratorio permette di integrare le attività in classe, agevolando le attività cooperative, stimolando le capacità di autoapprendimento, metacognizione e orientamento nel web, e permettendo infine di lavorare più efficacemente e in modo più stimolante sulla produzione e l’interazione orale, nonché sulla fonetica (pronuncia e intonazione della frase).
A disposizione degli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di I grado, i laboratori STEAM – scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica – favoriscono l'acquisizione di competenze legate all’intelligenza numerica fin dalla tenera età. Attività multimediali con proiettore interattivo ma anche attività logico-matematiche, attività naturali con esperimenti scientifici, tecnologici, artistici permettono agli studenti di acquisire la capacità di saper cercare, scegliere e valutare informazioni.
Un laboratorio scientifico all'avanguardia, di 90 mq, aperto a tutti gli ordini di studio. La didattica laboratoriale consiste in un metodo, adottato nell’intero arco del curricolo e in momenti definiti, che permette di passare dall’informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza basata anche sulla curiosità.
L’attività in laboratorio può svolta anche in lingua inglese, introducendo novità e interrompendo la routine scolastica.
Due spaziose aule dedicate interamente alla creatività e al colore per Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. Libero spazio alla fantasia e all'estro degli alunni, che grazie alla LIM e ai supporti multimediali in dotazione agli insegnanti possono attingere a metodologie e spunti fra i più svariati per esprimersi al loro meglio.
Scuola Europa dà grande valore allo sport: per questo nella struttura ci sono due palestre di 400 metri quadri, due dedicata solo all’Infanzia e una quinta all'ultimo piano. Oltre allo sport indoor, si aggiungono il campo da calcetto e basket e il cortile esterno dove vengono organizzate diverse attività educative volte al movimento.
L'ampio teatro di Scuola Europa è utilizzato, oltre che per spettacoli teatrali e musicali di compagnie e artisti esterni a cui possono assistere studenti e genitori, anche per attività curricolari. Fra queste, le rappresentazioni e i saggi di Scuola dell'Infanzia e Primaria, e il laboratorio di Drama di Scuola Secondaria di I Grado e Liceo Linguistico. Quest'ultimo è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo in inglese, di cui gli studenti realizzano drammaturgia e messa in scena ma anche costumi e scenografie.