Dal 1953 Scuola Europa si è sempre distinta per l'approccio internazionale alla didattica e per l'apertura all'innovazione finalizzata a fare dei suoi studenti futuri cittadini del mondo, preparati, duttili e consapevoli. Per questo propone agli alunni di tutte le età una didattica fortemente pratica ed esperienziale, sfruttando le possibilità offerte dai laboratori e l'interazione tra studenti e docenti per una formazione a tutto campo. Questo approccio si applica anche all'apprendimento delle lingue straniere e dell'inglese in particolare, tramite la compresenza di docenti italiani e madrelingua e le materie curricolari del percorso Cambridge, che è la prima scuola in Italia ad applicare in tutti i suoi ordini di studio, dall'Infanzia ai Licei.
Grande importanza riveste a Scuola Europa la didattica laboratoriale, ovvero una metodologia di apprendimento improntata sull'attività pratica (learning by doing), che può essere applicata a tutte le discipline scolastiche. Gli studenti vengono coinvolti attivamente in attività esperienziali, in laboratorio e non, sviluppando competenze trasversali e soft skills e rendendo l'apprendimento più dinamico e creativo.
Con termine CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, si indica una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera, favorendo l'apprendimento contemporaneo di entrambi. A Scuola Europa questo avviene in tutti gli ordini di studio, partendo dalla Scuola dell'Infanzia e arrivando ai licei, che presentano alcune materie curricolari interamente in lingua inglese secondo il percorso Cambridge Educational.
Il progetto Studio digitale dota gli studenti e i docenti di ciascun ordine di studio di Scuola Europa (Infanzia, Primaria, Secondaria e Licei) di un tablet personale completo di app, risorse e software pensati per le singole materie, scelti con cura dagli insegnanti per rendere l’apprendimento più articolato e dinamico.
Grande importanza viene data anche ai lavori di gruppo e alle capacità di problem solving, attraverso la metodologia di insegnamento del Cooperative learning. I ragazzi vengono divisi in piccoli gruppi nell'ottica del raggiungimento di un obiettivo comune, mentre l'insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore dell'attività, stimolando la partecipazione e il contributo di tutti i soggetti coinvolti, e promuovendo non solo lo sviluppo delle competenze cognitive, ma anche di soft skills fondamentali come l’empatia, la comunicazione e la risoluzione dei conflitti.
Attraverso i laboratori STEAM – scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica – e le ore del progetto Coding si favorisce l'acquisizione di competenze legate all’intelligenza numerica e informatica per i nuovi nativi digitali. Attività multimediali con proiettore interattivo ma anche attività logico-matematiche, attività naturali con esperimenti scientifici, tecnologici, nonché lezioni interattive per formare il pensiero computazionale, sviluppando le competenze logiche e le capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
Alla Scuola dell'Infanzia i bambini dell’ultimo anno si avviano al pensiero computazionale attraverso il coding, introdotto tramite attività didattiche mirate, inizialmente in modalità unplugged per poi passare alla conoscenza di strumenti di robotica.
Fra le numerose attività sono previsti laboratori con la stampante 3D per i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, volti a sviluppare il pensiero creativo e l'interdisciplinarità, oltre alle competenze digitali e al lavoro di gruppo anche in ottica futura. Questo strumento può rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante, educando al contempo gli alunni al risparmio di materiali e del riciclo, utilizzando filamenti sostenibili o riciclabili o creando oggetti utili alla comunità scolastica.
L'International Computer Driving Licence (ICDL ex ECDL), o
Patente Internazionale del Computer, attesta la capacità di usare il
PC a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Scuola Europa dà la possibilità agli studenti della Scuola Secondaria di I grado di seguire in orario scolastico il programma ICDL Base (Computer essentials, Online essentials, Word processing, Spreadsheets) e a quelli del Liceo Scientifico Scienze Applicate l'intero ICDL Full Standard, fino al conseguimento della relativa certificazione, ormai richiesta nelle facoltà universitarie come propedeutica nei confronti di esami di informatica o sostituibile a essi nel percorso di laurea.
Il progetto MindUP, inserito a livello curriculare alla Scuola dell'Infanzia come nelle scuole in Canada e in diverse parti del mondo, è un protocollo specifico all’interno dell’approccio SEL (Social Emotional Learning) che mira a potenziare la consapevolezza sociale ed emotiva e offre benefici in termini di regolazione emotiva, condivisione, sicurezza interna, sviluppo dell’attenzione, capacità di apprendimento. Si tratta di uno dei primi protocolli di Mindfulness per bambini, le cui pratiche sono legate ad attività che permettono di dirigere l’attenzione consapevolmente, ritrovare la calma e conoscere il funzionamento del proprio cervello e contestualmente dei propri pensieri ed emozioni. Un progetto a cura della dott.sse Anna Scarafile e Chiara Porati.
L’ambiente esterno offre opportunità uniche di apprendimento. La didattica outdoor rappresenta un aspetto essenziale dell'approccio di Scuola Europa, in particolare per i più piccoli: le bambine e i bambini vengono incoraggiati a esplorare la natura, sperimentare con elementi naturali e apprendere in modo attivo all’aria aperta. Questo metodo non solo stimola la creatività, ma favorisce anche il rispetto per l’ambiente, che alla Scuola dell'Infanzia si concretizza anche nel progetto New Life.