SERVIZI SCUOLA EUROPA

Piano terra: Reception (deleghe, manleve, diete)
Orario: 8.00-16.30 Contatti: reception@scuolaeuropa.it
Piano secondo: Amministrazione (informazioni pagamenti, richiesta fatture, fornitori)
Orario: 8.00-16.00 Contatti: amministrazione@scuolaeuropa.it
Piano terra: Segreteria Didattica (richiesta documenti scolastici, nullaosta, certificati, registro elettronico)
Orario: 8.30-16.30 Contatti: segreteria@scuolaeuropa.it
Piano terra: Segreteria Didattica (pratiche scolastiche)
Orario: 8.30-16.30 Contatti: info@scuolaeuropa.it
Piano terra: Segreteria Didattica (gestione iscrizioni)
Orario: 8.30-16.30 Contatti: iscrizioni@scuolaeuropa.it
Piano terra: Corsi Extrascolastici (richiesta informazioni, iscrizioni)
Orario: 8.30-16.30 Contatti: extrascolastici@scuolaeuropa.it

ABBIGLIAMENTO SCOLASTICO

Scuola dell’Infanzia: la tuta della Scuola e le scarpe da ginnastica con velcro sono obbligatorie tutti i giorni. Per le uscite didattiche e i momenti ufficiali della scuola è obbligatoria la divisa.

Scuola Primaria: tutti i giorni è obbligatoria la casacca blu e la tuta nei giorni in cui c’è educazione fisica. Per le uscite didattiche e i momenti ufficiali della scuola è obbligatoria la divisa.

Scuola Secondaria I grado: obbligo della tuta nelle lezioni di educazione fisica; obbligo tuta/divisa in occasione di uscite/momenti ufficiali.

MATERIALE SCOLASTICO

Scuola dell’Infanzia. Al termine dell’anno scolastico i genitori potranno acquistare interamente il materiale scolastico richiesto per l’anno successivo direttamente a scuola.

USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche costituiscono un approfondimento e un arricchimento delle attività curricolari, pertanto sono obbligatorie, salvo i viaggi d’istruzione.

FARMACI

Richiesta continuativa somministrazione farmaci salvavita e allergie. I docenti e il personale della scuola non possono somministrare i farmaci a eccezione del farmaco salvavita. Compilazione del modulo apposito e consegna in reception in busta chiusa insieme agli allegati richiesti. In seguito il genitore sarà convocato insieme al tutor o al coordinatore di classe dal Medico Scolastico, che fornirà le indicazioni utili per la somministrazione.

La scuola raccomanda di non depositare alcun tipo di farmaco nella cartella degli studenti.

DOCUMENTAZIONE VACCINALE

In Italia, le normative riguardanti le vaccinazioni obbligatorie per l’accesso a scuola sono state stabilite principalmente dalla Legge 119/2017, conosciuta anche come “Decreto Vaccini”. Questa legge ha introdotto l’obbligo vaccinale per i minori da 0 a 16 anni, come misura di prevenzione sanitaria. Ecco un riepilogo delle norme principali:

Vaccinazioni obbligatorie
La legge prevede 10 vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione a scuola:

  • Antipoliomielite
  • Antidifterica
  • Antitetanica
  • Antiepatite B
  • Antipertosse
  • Anti Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella (obbligatoria solo per i nati dal 2017 in poi)

Si dovrà presentare:

  • idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale
  • idonea documentazione sanitaria comprovante la sussistenza dei requisiti per l’ommissione o il differimento delle vaccinazioni
  • copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente( con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate) secondo la modalità indicate dalle stessa ASL per la prenotazione. In alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione si potrà autocertificare di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni.

SCUOLA DELL’INFANZIA
Le vaccinazioni sopra elencate sono requisito d’accesso pertanto soggette a verifica da parte della segreteria entro il 4 settembre. In caso di irregolarità l’alunno/a non potrà frequentare la scuola finché la situazione non sarà regolarizzata, sarà quindi escluso dall’accesso a scuola ma resterà iscritto.

SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO e LICEI
Le vaccinazioni sono obbligatorie ma NON costituiscono requisito d’accesso.

DELEGHE

Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado. La Scuola richiede anticipatamente le deleghe ai genitori, qualora essi siano nell’impossibilità di provvedere personalmente ad assumere la vigilanza del figlio/a al termine giornaliero delle lezioni.

Il genitore delegante compila il modulo appositamente predisposto in tutte le sue parti. Per la Scuola dell’Infanzia la consegna del modulo avviene direttamente agli insegnanti, per la Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado il modulo deve essere inviato a reception@scuolaeuropa.it congiuntamente ai documenti dei delegati e deleganti. Inoltre, prima della data indicata per l’uso della delega, al genitore si richiede di presentare al personale di segreteria addetto alla sorveglianza degli studenti la persona delegata.
Per gli alunni di età inferiore ai 14 anni è necessario compilare il modulo di manleva.

DIETE SPECIALI

Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado.
Le diete speciali, destinate agli alunni con particolari esigenze alimentari (per motivi di salute, etici o religiosi), sono regolamentate come segue:

  • Diete per motivi sanitari: devono essere garantite in presenza di certificato medico. Queste comprendono diete per allergie, intolleranze alimentari (ad esempio al glutine o al lattosio) o altre patologie (diabete, celiachia, ecc.).
  • Diete per motivi etico-religiosi: devono essere rispettate senza necessità di certificato medico. Questo include, ad esempio, diete vegetariane o l’esclusione di determinati alimenti per motivi religiosi (come la carne di maiale).

Per le diete speciali è necessario compilare il presente modulo e inviarlo a reception@scuolaeuropa.it
Per le diete “in bianco” di un solo giorno è sufficiente una segnalazione via mail a reception@scuolaeuropa.it o una comunicazione scritta sul diario personale dello studente.
Per la Scuola dell’Infanzia inviare il tutto a infanzia@scuolaeuropa.it