Certificazioni linguistiche e informatiche

L’apprendimento delle lingue straniere, in linea con la vocazione internazionale di Scuola Europa, costituisce un solido pilastro della preparazione degli studenti della nostra scuola secondaria. Oltre al programma Cambridge Checkpoint per l’inglese, Scuola Europa offre anche per la seconda lingua comunitaria (a scelta tra francese, spagnolo e tedesco) lezioni interattive, attività laboratoriali e con strumenti digitali che si combinano con una didattica tradizionale”.

Le certificazioni linguistiche rappresentano una significativa opportunità formativa aggiuntiva per i nostri studenti, che nell’arco dei tre anni si prepareranno al conseguimento dei certificati KET, PET, DELF/DELE, grazie anche all’insegnamento di docenti madrelingua.

Tramite gli esami KET (Key English Test – livello base A2 – CEFR) e PET (Preliminary English Test B1 CEFR) si attesta il livello di conoscenza della lingua inglese. La preparazione a tutte le certificazioni summenzionate è curricolare. Per la seconda lingua comunitaria è previsto al termine del triennio il conseguimento della certificazione di livello A2.

ICDL

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web. Scuola Europa prepara i suoi studenti a superare i 4 moduli che compongono l’ICDL Base: Computer essential, Online essential, Word processing, Spreadsheets. La scuola offre un’ora curriculare e obbligatoria di informatica propedeutica al laboratorio pomeridiano finalizzato al superamento dei quattro moduli dell’ICDL.