Internazionalità e trasversalità: parole d’ordine del nostro Liceo Economico Sociale

Open Day | 12 November 2024

Internazionalità e trasversalità: parole d’ordine del nostro Liceo Economico Sociale

La presentazione all'Open Day di sabato 23 novembre

Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale di Scuola Europa, in arrivo dall’anno scolastico 2025/2026, offrirà da subito un approccio votato alla contemporaneità e all’apertura al mondo. Grazie alla curvatura in “Relazioni internazionali”, il nostro indirizzo si distingue infatti da altri Licei delle Scienze Umane per lo studio approfondito del Diritto internazionale e per materie insegnate in inglese come Economics e Sociology, in virtù del percorso Cambridge comune a tutto l’istituto.

Oltre alla formazione in ambito giuridico ed economico, grande importanza sarà data all’apprendimento delle lingue anche attraverso lezioni di conversazione con docenti madrelingua, preparando i ragazzi a raggiungere le certificazioni internazionali in inglese (IELTS, Cambridge IGCSE), spagnolo (DELE) e francese (DELF). Tra i vari progetti, vi sarà inoltre la possibilità di partecipare ai progetti Model European Parliament e Model United Nations, simulazioni del Parlamento europeo e delle Nazioni Unite che coinvolgono studenti di tutto il mondo e prevedono appuntamenti a Bruxelles, Parigi e New York.

La didattica, bilanciata fra discipline umanistiche e scientifiche, garantirà inoltre una trasversalità volta a sviluppare soft skills, pensiero critico, problem solving e capacità di leadership. Attraverso un approccio innovativo, attento ai bisogni degli alunni e orientato al mondo del lavoro, il LES di Scuola Europa sviluppa autonomia personale, responsabilità sociale e una profonda coscienza civile, confermandolo un indirizzo all’avanguardia per chi vuole essere protagonista del proprio futuro.

Per maggiori informazioni, l’invito è a partecipare – previa prenotazione sul relativo form – all’Open Day di Scuola Europa di sabato 23 novembre, dove il LES verrà presentato nel dettaglio dai suoi docenti e dalla coordinatrice prof.ssa Roberta Ginese.