PROGETTO ACCOGLIENZA
Progetto che ha come scopo precipuo quello di sviluppare e potenziare in ogni alunno un solido e costruttivo “senso di appartenenza” alla scuola, intesa come comunità nella quale crescere, formarsi, confrontarsi nella diversità e favorire il rispetto di se stessi, degli altri, delle regole.
PROGETTO RACCORDO
Progetto con l’obiettivo di rendere meno problematico l’accesso degli alunni all’ordine successivo trasferendo con gradualità la metodologia di lavoro propria di ogni ordine di studio sviluppando nel contempo un solido senso di appartenenza alla scuola.
PROGETTO BENESSERE
Progetto legato ai problemi della preadolescenza e dell’adolescenza e, all’interno di ogni materia, si articola in diversi modi coinvolgendo tutti i docenti (convivenza e relazioni interpersonali, educazione alimentare, cambiamenti fisici e psichici della pre-adolescenza, uso di droghe e di doping in ambito sportivo).
PIANO INCLUSIONE
Sono coinvolti nel così detto Piano d’inclusione gli studenti con disabilità, disturbi evolutivi e svantaggio linguistico e culturale, DSA e BES, i quali necessitano di procedure didattiche commisurate alle loro necessità (PEI, Legge 104/92; PDP, Legge 170/2010). Scuola Europa accoglie gli alunni di madrelingua non italiana attraverso varie iniziative per facilitarne l’inserimento volto al successo scolastico e sociale.
PROGETTO SPORTIVO
Oltre all’offerta sportiva curriculare gli alunni avranno l’opportunità di partecipare a manifestazioni sportive esterne: Gare F.I.S.I.A.E. e ACLI Sport, tornei di calcio, di pallavolo, di pallacanestro, gare di atletica leggera. Inoltre, Scuola Europa ha partecipato alla fondazione della Lega sportiva NISSA con altri istituti internazionali del nord Italia e della Svizzera per ampliare l’offerta sportiva agonistica della scuola, attraverso l’organizzazione di manifestazioni e tornei internazionali che coinvolgano le varie discipline sportive.