Laboratori, progetti e corsi extracurricolari

LAB e CORSI EXTRACURRICOLARI

DRAMA

Il laboratorio di Drama è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale in lingua inglese. Gli studenti non solo saranno attori, cantanti, registi e ballerini, ma anche scenografi e costumisti, grazie ai laboratori di Sartoria e di Scenografia.

STUDIO ASSISTITO

I docenti si alternano per accompagnare i propri studenti nello svolgimento dei compiti e insegnano loro un metodo di studio efficace durante diversi pomeriggi a scuola.

ICDL

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web. Scuola Europa prepara i suoi studenti a superare i 4 moduli che compongono l’ICDL Base: Computer essential, Online essential, Word processing, Spreadsheets. La scuola offre un’ora curriculare e obbligatoria di informatica propedeutica al laboratorio pomeridiano finalizzato al superamento dei quattro moduli dell’ICDL.

¡EUREKA! – ESPERIMENTI IN LINGUA

Il progetto, veicolato in compresenza dal docente madrelingua inglese e dal collega di scienze, propone un’attività sperimentale nel nuovo laboratorio scientifico della Scuola con l’obiettivo di approfondire l’apprendimento della scienza con una verifica concreta dei fenomeni studiati.

WORDPRESS LAB – GESTIONE DI CONTENUTI DIGITALI E SCRITTURA PER IL WEB

Il laboratorio consiste in un corso di tecniche di scrittura per il web e produzione di contenuti giornalistici per il sito   della scuola attraverso l’uso della piattaforma WordPress.

RADIO SCUOLA EUROPA – PROGRAMMAZIONE E CONDUZIONE RADIOFONICA

Durante questo laboratorio gli studenti si cimenteranno nei diversi compiti e ruoli che appartengono a un network radiofonico (registi, fonici, redattori, speaker, programmatori musicali, giornalisti, ecc.).

LEZIONI DI STRUMENTO MUSICALE

Le lezioni di strumento musicale sono percorsi personalizzati con finalità costruite attorno alle esigenze e alle aspettative del singolo allievo. L’approccio musicale fornisce, oltre a delle solide basi strumentali, la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, creativo ed emotivo, stimolando processi cognitivi che hanno riscontro anche in ambiti extra musicali.
Gli alunni potranno scegliere tra i seguenti strumenti:

LINGUE EXTRACURRICOLARI

Scuola Europa propone corsi individuali di Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Spagnolo, Russo, Turco con docenti madrelingua.

PROGETTI

PROGETTO ACCOGLIENZA

Progetto che ha come scopo precipuo quello di sviluppare e potenziare in ogni alunno un solido e costruttivo “senso di appartenenza” alla scuola, intesa come comunità nella quale crescere, formarsi, confrontarsi nella diversità e favorire il rispetto di se stessi, degli altri, delle regole.

PROGETTO RACCORDO

Progetto con l’obiettivo di rendere meno problematico l’accesso degli alunni all’ordine successivo trasferendo con gradualità la metodologia di lavoro propria di ogni ordine di studio sviluppando nel contempo un solido senso di appartenenza alla scuola.

PROGETTO BENESSERE

Progetto legato ai problemi della preadolescenza e dell’adolescenza e, all’interno di ogni materia, si articola in diversi modi coinvolgendo tutti i docenti (convivenza e relazioni interpersonali, educazione alimentare, cambiamenti fisici e psichici della pre-adolescenza, uso di droghe e di doping in ambito sportivo).

PIANO INCLUSIONE

Sono coinvolti nel così detto Piano d’inclusione gli studenti con disabilità, disturbi evolutivi e svantaggio linguistico e culturale, DSA e BES, i quali necessitano di procedure didattiche commisurate alle loro necessità (PEI, Legge 104/92; PDP, Legge 170/2010). Scuola Europa accoglie gli alunni di madrelingua non italiana attraverso varie iniziative per facilitarne l’inserimento volto al successo scolastico e sociale.

PROGETTO SPORTIVO

Oltre all’offerta sportiva curriculare gli alunni avranno l’opportunità di partecipare a manifestazioni sportive esterne: Gare F.I.S.I.A.E. e ACLI Sport, tornei di calcio, di pallavolo, di pallacanestro, gare di atletica leggera. Inoltre, Scuola Europa ha partecipato alla fondazione della Lega sportiva NISSA con altri istituti internazionali del nord Italia e della Svizzera per ampliare l’offerta sportiva agonistica della scuola, attraverso l’organizzazione di manifestazioni e tornei internazionali che coinvolgano le varie discipline sportive.