Emergenza Covid-19

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Alla luce dell’intensificarsi dei casi di contagio in Italia e del conseguente aumento delle domande ricevute dalla scuola in merito alla gestione della situazione attuale, abbiamo deciso di mettere in evidenza alcune FAQ, riportate di seguito.

Cogliamo l’occasione per ricordare a studenti, genitori e personale scolastico, che tutte le decisioni circa quarantene e tamponi in eventuali casi di positività da Covid-19 sono prese direttamente, insindacabilmente ed esclusivamente dall’ATS, in pieno accordo con le disposizioni e i protocolli nazionali e regionali, con il solo obiettivo di garantire la sicurezza della collettività.

 

FAQ

Come si comporta la scuola in caso di positività di uno studente, di un docente o di un membro dello staff?

Chi sono i “contatti stretti” che vengono tracciati dall’ATS di fronte ad un caso di positività degli studenti o docenti?

Perché, all’interno di una stessa classe, potrebbero essere messi in quarantena solo alcuni studenti e non tutti?

Se il gruppo ristretto venuto a contatto con un positivo Covid-19 fosse rientrato in classe, il resto della stessa sarebbe stato messo in quarantena da ATS?

Gli studenti della classe del suddetto esempio non sarebbero a rischio di contagio perché i compagni del gruppo ristretto venuti in contatto con l’insegnante positivo sono poi rientrati in classe?

Se un docente risulta positivo al Covid-19 e oltre al gruppo classe è venuto in contatto con altri soggetti all’interno della scuola cosa succede?

Ma il docente (o altro soggetto) è andato in giro a contagiare altri. La scuola non lo poteva evitare?

La comunicazione di quarantena a mio figlio vuol dire che è positivo al Covid-19?

Durante la quarantena viene assicurata la didattica?

E’ probabile che capiti più di una volta che mio/a figlio/a sia messo/a in quarantena?

Se un genitore risulta positivo al Covid la classe del/la figlio/a va in quarantena?

Se mio/a figlio/a è in una classe dove un compagno è in quarantena perché contatto stretto di caso positivo ma si sono visti e sono usciti assieme fino alla sera prima della quarantena, perché non è in quarantena anche mio/a figlio/a?

Per il rientro in collettività, in caso di tampone con esito negativo, è sufficiente il referto oppure occorre anche il certificato medico del pediatra o del medico curante?

Se ATS Non mi contatta entro la fine della quarantena posso muovermi in autonomia?

Cosa deve fare uno studente o un membro del personale scolastico se manifesta sintomi di Covid-19 oppure ha una temperatura corporea pari/superiore a 37,5°?

  1. vengono avvertiti i genitori;
  2. lo studente viene posto in ambiente dedicato, sotto la supervisione del personale scolastico in attesa dell’arrivo del genitore;
  3. il genitore è tenuto a prendere contatto con il proprio Pediatra di Libera Scelta o con il Medico di Medicina Generale per poi accompagnare il/la figlio/a in uno dei suddetti punti tampone con autocertificazione timbrata dalla scuola.

Da quando decorrono i 14 giorni di quarantena (o i 10 a cui far seguire il tampone negativo)?

Quando è possibile rientrare a scuola e in collettività?

In questo video Beatrice Colosio, infermiera del reparto terapia intensiva dell’ospedale Buzzi di Milano, illustra le diverse procedure di sicurezza in caso di Covid all’interno della scuola.

COORDINAMENTO COVID

Questa pagina temporanea del sito nasce per informare l’utenza sulle iniziative intraprese o in cantiere a Scuola Europa relativamente alla gestione dell’emergenza Covid-19. I contenuti proposti, aggiornati in tempo reale anche in base alle più recenti disposizioni della Autorità, sono frutto del lavoro di un team dedicato, il Coordinamento Covid, composto da:

 

 

Il team, reperibile all’indirizzo referente.covid@scuolaeuropa.it, nasce con lo scopo di ottimizzare tempistiche e risorse della scuola e agire tempestivamente in risposta alle continue sfide di fronte alle quali siamo posti dall’emergenza sanitaria in corso, per garantire la sicurezza degli studenti e del personale, la continuità e la qualità dell’offerta didattica, la solidità economico-finanziaria dell’istituto.

 

A SCUOLA IN SICUREZZA

A partire dal mese di giugno 2020, una volta completato il percorso didattico a distanza, approntato sin dai primi giorni dell’emergenza e migliorato giorno dopo giorno, Scuola Europa si è mobilitata per garantire il rientro a scuola in presenza e in piena sicurezza per l’anno scolastico 2020/2021. Con lunedì 14 settembre, giorno di avvio per tutti gli ordini di studio, si concretizzano definitivamente gli sforzi profusi nei mesi estivi per la messa in sicurezza delle aule e degli spazi comuni e per la stesura di protocolli sanitari validi per gli studenti, il personale dell’istituto e i genitori. Il rientro è stato anticipato da una settimana di ripasso aperta agli studenti della scuola primaria con la modalità della partecipazione volontaria. Questa è la video-narrazione della prima settimana che racconta le più importanti novità sul piano della sicurezza messe in campo a Scuola Europa:

 

La scuola ha elaborato sin dai primi giorni della stagione estiva protocolli sanitari con relative procedure sia per il personale sia per studenti e genitori:

Protocolli Covid Infanzia
Protocolli Covid Primaria
Protocolli Covid Secondaria di I grado
Protocolli Covid Licei

Ai seguenti link è possibile consultare le linee guida delle procedure di prevenzione sanitaria per l’anno scolastico 2020/2021:

LINEE GUIDA PROCEDURE PREVENZIONE SANITARIA
LINEE GUIDA REFERENTE COVID

In accordo con le indicazioni diffuse dalle Autorità, segnaliamo la possibilità per studenti e docenti di effettuare il tampone presso centri autorizzati, allo scopo di ottenerne il risultato in tempi brevi e di tutelare, così, la continuità dell’attività didattica del gruppo di appartenenza, nell’attesa dei controlli sui soggetti interessati al tampone stesso. Al link sottostante è possibile consultare e scaricare un documento esplicativo contenete le modalità di accesso al servizio nonché una tabella riportante il percorso di identificazione dei casi di CoviD-19 nella collettività scolastica:

Gestione casi e punti tampone

Qui sono invece scaricabili i moduli di autocertificazione a cui il documento precedente fa riferimento:

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE per necessità tampone ADULTO
MODULO AUTOCERTIFICAZIONE per necessità tampone MINORE
MODULO AUTOCERTIFICAZIONE per necessità tampone STUDENTE MAGGIORENNE

 

LE NOVITA’ A SCUOLA

Accesso

All’entrata, il personale della scuola si occupa della fluidità degli accessi, che verranno effettuati in esclusiva al civico 39 di Viale Majno. All’ingresso è stata installata una telecamera non a riconoscimento facciale e con lettura a infrarossi già a 10 metri di distanza per individuare soggetti con temperatura elevata, segnalati sull’apposito monitor con diverso colore. La misurazione istantanea della temperature tramite termoscanner al solo passaggio a distanza, consente l’accesso in totale fluidità e riduce considerevolmente il rischio che si creino assembramenti. Studenti, genitori, personale e fornitori che superano i 37,5° di temperatura corporea sono invitati a lasciare la scuola.

Gli orari di ingresso e uscita, che chiediamo ai genitori e agli studenti di rispettare il più possibile per semplificare le operazioni di accesso, sono:

Infanzia, ingresso dalle 8.30 alle 9.30, uscita dalle 15.15 alle 16.15;

Primaria, ingresso dalle 8.15 alle 8.30, uscita alle 16.00 per le classi prime, alle 16.10 per seconde e terze, alle 16.15 per quarte e quinte;

Secondaria di primo grado, ingresso dalle 8.05 alle 8.15, uscita variabile a seconda delle attività pomeridiane a cui partecipano gli studenti;

Licei, ingresso dalle 7.45 alle 8.00, uscita variabile a seconda delle attività pomeridiane a cui partecipano gli studenti.

Reception/Segreteria

La reception è stata modificata e spostata all’ingresso dalle scale, dove è vietata ogni forma di assembramento. La presenza della doppia rampa di scale consente a studenti e personale di salire e scendere seguendo percorsi differenti. Alla Segreteria si accede da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, solo su prenotazione e tutti i pagamenti vengono effettuati online. All’ingresso sono state predisposte le colonnine igienizzanti per le mani, il cui utilizzo è obbligatorio che per chiunque entri a scuola. Le colonnine nebulizzano l’igienizzante, in modo da garantire la totale assenza di contatto tra mani e superfici. Tutti gli uffici (Presidenza, Segreteria e Amministrazione), inoltre, sono stati spostati al piano terra, per evitare che i genitori e i fornitori attraversino gli spazi dedicati esclusivamente alla didattica, ai ragazzi e al personale della scuola.

 Le classi

In ogni classe sono stati installati sui singoli banchi separatori in policarbonato, trasparenti, flessibili e dagli angoli smussati, consentendo così di non utilizzare la mascherina (riponibile sull’apposito gancio del separatore) che risulta invece obbligatoria quando ci si alza dal banco o ci si sposta nelle aree comuni.

Oltre alle ordinarie pulizie di ambienti e arredi, abbiamo pensato che la saturazione dell’aria negli spazi chiusi, come aule e uffici, meritasse di essere esaminata. Nonostante le disposizioni sanitarie circolate a livello nazionale prevedano solo di garantire il “ricircolo d’aria”, cosa che a Scuola Europa è assicurata dalle finestre con apertura a ribalta, abbiamo deciso di optare per un sistema di sanificazione dell’aria più efficace che non costringa anche in inverno ad aprire le finestre: ciascuna aula verrà dotata di uno speciale dispositivo a soffitto che contiene una lampada UVC (che non irradia verso l’esterno) con sistema di ventilazione e filtraggio dell’aria che in circa mezz’ora riesce a sanificare da batteri e virus. Il dispositivo, a differenza delle macchine ad ozono che richiedono di essere usate non in presenza di persone, è strutturato per lavorare durante tutto il giorno, senza problemi per chi abita l’ambiente. Tale dispositivo è stato installato in tutti gli ambienti chiusi, inclusi i bagni. Ricordiamo che la Scuola non dispone di impianto di canalizzazione dell’aria condizionata, ritenuta pericolosa per il circolo di batteri e virus.

Spazi comuni

Nei bagni sono stati sostituiti i rotoli asciugamani in cotone con gli asciugatori ad aria jet, più efficaci e di rapida fruizione, affiancati da colonnine igienizzanti. In tutte le altre aree di potenziale assembramento all’interno della scuola, come le macchinette ristorative, sono previsti controlli del personale e sono state preposte sul pavimento indicazioni specifiche per mantenere il distanziamento, fermo restando l’obbligo, come disposto dal protocollo interno di accesso ai locali, di utilizzo delle mascherine in tutte le aree comuni.

Nei locali mensa, grazie al recepimento del protocollo sanitario elaborato dal nostro fornitore, Gruppo Pellegrini, e ad un accordo con lo stesso, abbiamo allestito postazioni a sedute limitate separate da divisori in policarbonato su ogni lato. La mensa, che normalmente conta 500 posti a sedere, è allestita con soli 120 posti per ospitare a turno e in orari differenti gli ordini di studio (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Il rispetto dei turni è facilitato anche dall’alternanza tra distribuzione dei pasti in mensa e distribuzione al piano. Viene garantita comunque la stessa tipologia di pasto caldo e gli orari resteranno gli stessi degli anni precedenti. Per gli studenti dei licei è possibile ritirare all’apposito desk la merenda, rispettando il distanziamento e seguendo le indicazioni del personale della scuola.

Palestre

La scuola è dotata di 3 palestre per un totale di 870 mq. Le classi non vengono mai accorpate, così da garantire un accesso agli spazi ad un massimo di 20 studenti alla volta. Per accedere alla palestra è obbligatorio l’utilizzo di scarpe differenti da quelle utilizzate nel corso della giornata e l’accesso agli spogliatoi, coordinato dai docenti, è contingentato. Dopo ciascun utilizzo della palestra, gli ambienti e gli attrezzi vengono sanificati.

 

Questa pagina viene aggiornata costantemente fino al termine dell’emergenza sanitaria e i contenuti sopra riportati sono stati elaborati in base alle domande più frequenti ricevute negli ultimi giorni da parte dei genitori. Qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti, invitiamo a consultare le FAQ di seguito oppure a contattare il team Coordinamento Covid, che rimane a disposizione all’indirizzo: referente.covid@scuolaeuropa.it.

 

Ultimo aggiornamento il: 7 maggio 2021