P4C, Philosophy for children

Non solo tecnologia e non solo lingue straniere: oggi serve filosofia per crescere e diventare gli adulti di domani. Una filosofia che faccia pensare, che inviti alla creazione di concetti piuttosto che insistere sulla riproposizione di ciò che è già stato pensato.

Nasce per questo il progetto Philosophy for Children pensato per i ragazzi della Scuola Secondaria. Le lezioni promuovono un’esperienza di avvicinamento e riflessione a percorsi di pensiero fra i ragazzi e le ragazze che frequentano scuole che molto spesso non prevedono l’insegnamento della filosofia come materia.

P4C, questo l’acronimo, spingerà gli studenti a trasformare la classe in una comunità di ricerca e l’insegnante in un compagno curioso, in un viaggio filosofico comune.

Il progetto si articolerà in 10 incontri di un’ora nell’arco del primo quadrimestre tenuti da Pierpaolo Casarin, filosofo e formatore in Philosophy for children. Il costo del progetto è di 27 euro da versare in segreteria al piano terra entro il 10 novembre.