Gli studenti del Linguistico sfidano (e battono) ChatGPT

Gli studenti di 4a Linguistico sono saliti agli onori delle cronache (Ansa, Il Giorno, Libero, Giornale, Huffington Post, L’Arena, BresciaOggi, Gazzetta di Parma, La Sicilia, e sono solo alcuni degli articoli usciti) dopo aver sfidato (e battuto) ChatGPT in un contest di traduzione su tre diversi testi (la poesia “The Schooner ‘Flight'” del Premio Nobel Derek Walcott, un episodio della seconda stagione di Futurama, “The Deep South”, e un TED Talk della sociologa Jennifer Eberhardt sul delicato tema dei pregiudizi razziali).

La giuria era composta da professori della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, e ha decretato la vittoria dei nostri alunni. “La vera soddisfazione per noi docenti è stata riscontrare nei ragazzi, al termine della sfida, l’assimilazione di un concetto semplicissimo: l’IA può essere sì un valido supporto allo studio, ma non può sostituire le loro capacità di comprensione, analisi e astrazione”.

Per approfondire:

(Si ringrazia Carlo Mascardi della 1a A per le foto e Giorgio Bellante della 2a A per il video.)

Ne hanno parlato:

ANSA