Focus: Liceo Linguistico

Tra i fiori all’occhiello di Scuola Europa c’è senz’altro il Liceo Linguistico, ordine di studio che incarna la mentalità aperta, inclusiva e all’avanguardia dell’istituto.

“Un liceo classico moderno”, lo definisce la coordinatrice Roberta Ginese, per l’importanza data alle lingue (oltre all’inglese e allo spagnolo, una terza lingua a scelta tra francese, tedesco e cinese) e alle relative letterature, vera e propria chiave per comprendere non solo l’idioma ma anche la cultura e la società in cui la lingua viene parlata. Anche lo studio del latino, nei primi due anni, è vissuto in quest’ottica, preparatoria allo studio delle lingue europee e all’acquisizione di un metodo di confronto con il testo.

Seguendo il percorso Cambridge, l’impostazione formativa prevede un approccio che abbina la didattica della scuola italiana a quella anglosassone, con lezioni in lingua di matematica, storia, geografia in vista dei diplomi – analoghi a quelli rilasciati nelle scuole d’Oltremanica – IGCSE e A-Level, in aggiunta a quello di maturità. Il metodo learning by doing rende l’apprendimento linguistico pratico, laboratoriale ed esperienziale, senza tralasciare l’accuratezza grammaticale e fonetica.

Non mancano i progetti extrascolastici e i laboratori, tra cui quello curricolare di Drama, ovvero teatro in inglese, finalizzato alla preparazione all’esame IGCSE. Gli studenti, diretti da un veterano del teatro italiano, imparano a esprimere se stessi partecipando al contempo a un’opera collettiva.

E ancora, la possibilità di partecipare all’International Model European Parliament, simulazione del Parlamento EU in inglese con studenti di tutta Europa, progetti di Content and Language Integrated Learning all’estero per approfondire la lingua veicolare, scambi culturali, stage e percorsi di volontariato.