Filosofia con i bambini

Filosofia coi Bambini è un metodo educativo, nato in Italia nel 2008, che chiamerà i piccoli a far esperienza attraverso attività di gioco, linguaggio ed espressività su alcuni classici argomenti filosofici quali: amicizia, natura, tempo, spazio, memoria, futuro affrontati all’interno del gruppo classe sempre in presenza della loro insegnante.

Quando? Durante le settimane dal 5 al 9 febbraio e dal 5 al 9 marzo

Le attività del laboratorio mirano a sviluppare e allenare funzioni mentali specifiche quali l’immaginazione, il pensiero ipotetico e controfattuale, il pensiero divergente e a esplorare possibilità e ricchezze del linguaggio. Grazie alla mediazione dell’esperto ogni argomento toccato conserverà dinamicità ed apertura, diventando parte del bagaglio esperienziale del singolo bambino.

Le due settimane di laboratorio (intensive) verranno strutturate in 2 ore giornaliere di attività, per tale motivo l’organizzazione e la scansione giornaliera degli orari interni subiranno alcune variazioni. Le date degli incontri/laboratorio saranno riportati in agenda sul registro elettronico.

Il percorso prevede anche un incontro con i genitori il giorno 8 marzo p.v. alle ore 18.00 alla presenza degli educatori e degli insegnanti di classe durante il quale saranno illustrati le attività e gli obiettivi.