La fantasia dei bambini per promuovere raccolta e riciclo

Ambarabà Ricicloclò: la fantasia dei bambini per promuovere raccolta e riciclo dell’acciaio

Alla Scuola Europa, Ambarabaà Ricicloclò: la fantasia dei bambini per promuovere raccolta e riciclo dell’acciaio: in mostra a Milano le tavole di Andrea Valente ispirate ai componimenti vincitori della II edizione del premio nazionale Ambarabà Ricicloclò.

accolta e riciclo dell’acciaioComporre rime giocose ispirate al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole in una filastrocca. E’ questa la sfida lanciata ai bambini e ai loro insegnanti dal progetto nazionale promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ideato e realizzato dalla rivista Andersen, il mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi e la cultura dell’infanzia.

Quando?

Andrea Valente sarà presente il 25 Febbraio alla giornata inaugurale della mostra, e nell’occasione incontrerà alcune classi per dare un’ideale avvio alla nuova edizione del progetto. Le sue tavole, ironiche e sognanti, serigrafate su lastre di acciaio, saranno in mostra a Milano alla Scuola Europa in Viale Majno 39, fino al 4 marzo. L’ingresso è gratuito, in orario 16-17.30 (dal lunedì al venerdì) e sabato, dalle 9 alle 12.

La III edizione di Ambarabà Ricicloclò nel 2015 inviterà i bambini a cimentarsi nella costruzione di un calligramma, componimento che unisce il senso poetico al segno grafico, per riflettere sul concetto di “riprodotto” come risultato e risorsa derivante dalla buona pratica del riciclo degli imballaggi in acciaio. Il regolamento e un dossier ricco di spunti operativi su come dare vita in classe a questo particolare “giocattolo di parole” sono sul sito web: consorzioricrea.org