BILINGUAL STORY TELLING

Dall’anno scolastico 2016/17: BILINGUAL STORY TELLING.

Il Bilingual Story Telling (BLS) è una metodologia di apprendimento, qui rappresentata da un progetto pilota inserito nel contesto CLIL.

Esso è unico nelle sue modalità sul territorio di Milano e viene destinato ad alunni di 6/8 anni che riconosceranno nel comunicare in lingua inglese la modalità a loro più naturale.

Lo story telling è una metodologia di comunicazione consolidata.

Obiettivo

Obiettivo del progetto è quello di promuovere l’acquisizione della lingua inglese in modo ludico e spontaneo, ma fortemente motivato attraverso un percorso didattico basato sull’approccio umanistico-affettivo, per l’apprendimento della Lingua Straniera (LS).

Il percorso metodologico prevede la costruzione di una “scatola delle fiabe” contenente fondali, personaggi, situazioni legati al mondo affettivo dei giovani fruitori e utilizzata secondo i principi metodologici di Vladimir Propp.La compresenza dei due esperti, insegnanti di italiano e di inglese, è indispensabile e complementare nei ruoli. L’uno programmerà il contenuto non linguistico, mentre l’altro lo veicolerà in lingua inglese.