Certificazioni Linguistiche – Secondaria I Grado

Cambridge e Trinity Esami a Milano - Scuola Secondaria

LINGUE STRANIERE

I percorsi di interdisciplinarità alla scuola secondaria di primo grado (CLIL) prevedono l’uso dell’inglese, del francese e delle spagnolo come strumento veicolo e permettono di ampliare le proprie conoscenze e di usare anche il lessico specifico in lingua. Alcune delle finalità di questi percorsi sono: la valorizzazione dell’esperienza quotidiana dello studente coinvolgendo il suo vissuto nel contesto scolastico, far comprendere l’importanza della lingua straniera come strumento di comunicazione e interazione e contribuire, in armonia con le altre discipline, alla formazione di una cultura di base, potenziando le possibilità di fruizione di informazioni provenienti da più fonti.

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

Il livello minimo di uscita della Scuola secondaria di I grado è la certificazione Ket dell’Università di Cambridge (livello A2) e un livello della certificazione Trinity (GESE) compreso tra i livelli 4 e 6. É previsto un corso propedeutico alla certificazione Pet dell’Università di Cambridge (livello B1) per chi supera il Ket già nei primi due anni.

Il percorso di preparazione alle certificazioni è compreso nell’orario settimanale come attività opzionale che si svolge in due unità pomeridiane per tutto l’anno. Per permettere a tutti gli studenti di raggiungere il conseguimento delle certificazioni, i gruppi pomeridiani di inglese sono a livelli.

Dopo aver superato un test di ingresso gli studenti idonei vengono suddivisi in gruppi-livello (gruppi CLIL, Ket o propedeutico al Pet)  dando così l’opportunità ad ogni alunno di seguire un percorso personalizzato. Sono previsti gruppi di potenziamento che seguono la metodologia CLIL, con progetti interdisciplinari con l’uso veicolare della lingua inglese. Tali percorsi sono spesso argomento del colloquio dell’esame di stato alla fine del percorso della scuola secondaria di primo grado.

Le certificazioni previste per la scuola secondaria di I grado, quindi, sono:

  • Key English Test (KET)
  • Preliminary English Test (PET)
  • GESE
CEFR Levels

Common European Framework

A1 A2 B1 B2 C1 C2
GESE – GRADES 2 3-4 5-6 7-8-9 10-11 12
ESOL KET PET FCE CAE CPE

La preparazione alle certificazioni GESE è prevista nel corso delle lezioni mattutine per la classe terza.

La preparazione alle certificazioni è facoltativa e avviene all’interno del monte ore e in corsi dove gli studenti vendono suddivisi in gruppi a livelli. Il percorso è costantemente monitorato ed è prevista una scheda di valutazione al termine di ogni quadrimestre. Utilizzo di materiale didattico multimediale e del laboratorio linguistico per favorire e stimolare l’approfondimento delle lingue straniere.

Il percorso di preparazione alle certificazioni è facoltativo ed è previsto durante due unità pomeridiane per tutto l’anno. Per permettere a tutti gli studenti di raggiungere il conseguimento delle certificazioni, i gruppi pomeridiani di inglese sono a livelli.

Gli studenti delle tre classi vengono suddivisi in tre gruppi-livello dando così l’opportunità ad ogni alunno di seguire un percorso personalizzato. I progressi vengono monitorati costantemente e comunicati alla famiglia tramite il pagellino che viene allegato alla scheda di valutazione.

Key English Test (KET)

Cambridge KET curriculum e corsi a MilanoIl Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo. Inoltre il KET, essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici.

Preliminary English Test (PET)

Cambridge Preliminary PET curriculum e corsi a MilanoIl Cambridge Preliminary English Test (PET) – test preliminare di lingua inglese – rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Al fine del superamento dell’esame di certificazione, i candidati devono dimostrare di avere un’ampia conoscenza di vocaboli e di riuscire a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni.

Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il PET non solo attesta le quattro abilità linguistiche – lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata – ma valuta anche conoscenze grammaticali e lessicali.

GESE (Graded Examinations in Spoken English)

Trinity College certified exam centerI GESE sono esami orali a cura del Trinity College London.

Tramite i propri esami Trinity si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua.

I GESE si suddividono in 12 grades, a seconda del livello di conoscenza e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).

L’esame Trinity è centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale.

Gli esami del Trinity sono interamente esterni e sono previsti per la III classe.
La Scuola Europa è sede d’esame Trinity College of London.

CERTIFICAZIONI LINGUA FRANCESE E SPAGNOLO

Per le seconde lingue comunitarie i corsi si attivano dalla classe terza con l’obiettivo di certificare il livello A2 (DELFT A2/DELE A2).

Un simile risultato è possibile anche grazie all’ampliamento dell’offerta formativa da 2 a 3 ore settimanali nei primi 2 anni; l’ora aggiuntiva di conversazione è infatti dedicata ad esercitare le competenze verificate in sede d’esame.

Socials

Secondaria I Grado

Secondaria di I grado

Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative: Prof.ssa Roberta Ginese

Interviste secondaria

Cosa dicono gli alunni ...

Tour della Secondaria

ELM

Novità per l'anno scolastico 2017/18

experimental-laboratory-method-elm

NUOVA LINGUA CINESE

il-cinese

ECDL IN CLASSE

LIBRI DI TESTO

Video Youtube

CITY EUROPA

Ultime news Secondaria I Grado

Tutte le news dalla Secondaria