Scuola dal DNA internazionale

“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino si debba insegnare, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.” (John Lubbock)

Fondata nel 1953, Scuola Europa è una scuola paritaria riconosciuta, con sede a Milano, nello storico quartiere di Porta Venezia.

Fin dalle sue origini ha mantenuto l’obiettivo di formare ed istruire gli studenti rendendoli capaci di affrontare la realtà europea del futuro integrando i programmi ministeriali italiani con lo studio approfondito delle lingue, della matematica e del linguaggio informatico, grazie ad una squadra di docenti specialisti e madrelingua di elevata professionalità e grazie all’ausilio di strumentazioni tecnologicamente sempre più avanzate in cui l’Istituto investe costantemente.

Mentre la scuola dell’Infanzia è bilingue, per tutti gli altri ordini di studio Scuola Europa è riconosciuta come Cambridge International School dalla Primaria ai Licei. E’ quindi abilitata ad inserire, all’interno del tradizionale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola inglese e permettere ai propri studenti di sostenerne i relativi esami al termine dei percorsi di studio.

Il percorso Cambridge si può sintetizzare con il seguente schema:

Il programma “Cambridge Primary” (dai 5 agli 11 anni) è per la Primaria
“Cambridge Lower Secondary” (dagli 11 ai 14 anni) per la Secondaria di I grado
“Cambridge Upper Secondary” (dai 14 ai 16) per i Licei
“Cambridge Advanced” (dai 16 ai 19) per i Licei che scelgono AS/A level

Alla fine del corso di studi Primary e Secondary è previsto un esame Checkpoint, che mira ad attestare le competenze acquisite dagli studenti.

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate di Scuola Europa offre l’opportunità di seguire il percorso Upper Secondary IGCSE; il Liceo Linguistico oltre a tale percorso IGCSE offre anche il programma A-Level (per i dettagli vedasi i singoli ordini di studio).