La Scuola Primaria

La Scuola Primaria Europa è una scuola parificata paritaria, ossia equiparata alla scuola di Stato, che ha come missione quella di formare ed educare i bambini attraverso un insegnamento altamente qualificato e mirato al singolo individuo.
All’interno del percorso formativo riveste molta importanza lo studio della lingua inglese con lezioni tenute da insegnanti madrelingua e con il conseguimento di certificazioni internazionali.
La scuola primaria - Scuola Europa, Milano

…e dall’anno scolastico 2017/2018 una marcia in più!

SEMPRE PIÙ QUALIFICATO L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

La Scuola primaria affianca ad una solida preparazione culturale una particolare attenzione all’insegnamento della lingua inglese e all’utilizzo della lingua stessa in ambiti differenti.

Dall’anno scolastico 2017/2018 l’offerta formativa verrà ulteriormente ampliata, il monteore sarà costituito da 5 ore di lezione 2 ore di CLIL (approfondimenti didattici in lingua inglese svolti in compresenza con docente di materia e docente d’inglese),1 ora di Storytelling, 1 ora di Scienze Motorie, 2 ore di Arte, 1 ora di Scienze, 1 ora di geografia ( in compresenza con docente di materia e docente d’inglese) per un totale di 13 ore d’inglese.

1. LINGUA INGLESE
  • 2 ore curricolari con percorsi di CLIL (Content and Language Integrated Learning) sviluppati in parallelo alla presentazione necessaria e fondamentale di strutture linguistiche che permettono di esprimere correttamente le nuove conoscenze anche attraverso un lessico specifico;
  • 5 ore con l’insegnante di madre lingua inglese finalizzate anche al conseguimento di certificazioni valide in ambito internazionale.
  • 2 ore di progetto Arte/inglese svolto in compresenza con docente di materia e insegnante madrelingua
  • 1 ora di scienze svolta in compresenza con docente di materia e insegnante madrelingua
  • 1 ora di geografia svolta in compresenza con docente di materia e insegnante madrelingua
  • 1 ora di scienze motorie svolta in compresenza con docente di materia e insegnante madrelingua
  • 1 ora di Storytelling
2. EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA
3. EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE – ARTE E IMMAGINE/TECNOLOGIA
4. SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE


UNA MARCIA IN PIÙ ALLA PRIMARIA CON LA LINGUA INGLESE.

schermata-2016-11-07-alle-14-59-07

13 ORE D’INGLESE SETTIMANALI DALLA PRIMA CLASSE

Per un apprendimento che, senza dimenticare solidità culturale a garanzia di apprendimenti in tutti gli ambiti disciplinari, costituisce un bagaglio qualificato per la formazione di una persona in crescita con tutte le carte in regola per diventare cittadino del mondo!

A PARTIRE DALLA CLASSE TERZA:
– Percorso di Certificazioni lingua inglese
– Vacanza studio in Inghilterra giugno/luglio

PER TUTTI : SUMMER CAMP IN SEDE A GIUGNO E SETTEMBRE

SEMPRE PIÙ INNOVATIVO L’APPROCCIO DIGITALE

A scuola con tablet

Dall’anno scolastico 2015/16 la Scuola Primaria ha aderito al progetto “Programma il futuro: L’ora del codice” Percorso svolto in collaborazione col MIUR per lo sviluppo del pensiero computazionale.
Attraverso semplici e divertenti esercizi gli alunni, già a partire dalla Classe I, esploreranno il mondo dell’informatica avvicinandosi al linguaggio della programmazione (coding)

“A scuola con il tablet” progetto che coniuga in modo efficace contesto digitale e contenuti tradizionali facilitando e personalizzando l’apprendimento.
L’utilizzo di una piattaforma didattica permette al docente di valorizzare l’azione didattica, di individualizzare i percorsi e di monitorare i risultati raggiunti.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del nostro percorso formativo sono:

  • Assicurare ad ogni singolo alunno il successo scolastico, prevenendo i disagi e facilitando l’integrazione.
  • Sviluppare il senso di appartenenza ad una società in cui ogni diversità diventi confronto e ricchezza, favorendo un armonico sviluppo della crescita.
  • Promuovere un processo di educazione permanente, sviluppando una cultura consapevole e aperta.
  • Formare individui autonomi, capaci di pensare, di relazionarsi con se stessi e con il mondo, di compiere scelte personali.

Caratteristiche

Ragazzi della primaria concentrati sul lavoro
Una figura centrale “tutor” che svolge un ruolo di riferimento e coordinamento unificando il messaggio formativo, all’interno dell’intera equipe che opera sulla classe.

Gli specialisti, che affiancano il tutor, rappresentano un valore aggiunto alla proposta didattico-educativa della Scuola Primaria Europa attraverso un insegnamento altamente qualificato offrendo opportunità di approfondimento e crescita in quegli ambiti spesso poco considerati.

Il tutor svolge un ruolo di riferimento e di coordinamento con gli specialisti coprendo le seguenti aree:

1. Lingua inglese
2. Educazione al suono e alla musica
3. Educazione all’immagine – arte e immagine/Tecnologia
4. Scienze motorie e sportive

Questo tipo di modello, che rappresenta un’importante scelta educativa, permette ai bambini di associare la presenza continua del docente “tutor” all’alternarsi di più insegnanti, che costituiscono un approccio con modelli didattici ed organizzativi differenti.
Una bambina durante una lezione su Tablet in Primaria

RACCORDO/CONTINUITA’

La Scuola Europa si prefigge il compito di sviluppare un solido senso di appartenenza alla scuola “in verticale”, incrementando la socializzazione e l’interazione dei vari ordini di studio, favorendo il passaggio nelle classi-ponte, trasferendo con gradualità la metodologia di lavoro propria di ogni ordine di studio.
Un alunno della Primaria

Socials

Primaria

Primaria

Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative: Patrizia Pasqualini

Interviste Juniors

Cosa dicono gli alunni ...

Tour della Primaria

Certificazione Linguistiche Trinity

Certificazione Linguistiche

Trinity Awards - lingua inglese per l'Infanzia e la Primaria

ELM

Novità per l'anno scolastico 2017/18

experimental-laboratory-method-elm

NUOVA LINGUA CINESE

il-cinese

ECDL IN CLASSE

LIBRI DI TESTO

Video Youtube

CITY EUROPA

Calendario

< 2017 >
Iuglio
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Ultime news dalla Primaria

Tutte le news dalla Primaria