Perché la Scuola Europa

Solidità e tradizione + innovazione e avanguardia sono i pilastri su cui si fonda Scuola Europa. Saldamente ancorati a ciò che è “distintivo” e “irrinunciabile” (una scuola privata, ma paritaria, cioè equiparata ad una statale quanto a curricoli, indicazioni ministeriali ed esami di Stato) della nostra offerta formativa.

Didattica VERTICALIZZATA dall’infanzia al liceo

Ragazzi della primaria concentrati sul lavoro
La Scuola Europa fornisce un processo educativo completo, che va dal primo contatto degli allievi col mondo scolastico fino al termine dell’educazione superiore. Offre, infatti, un piano di studi che comprende la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Percorsi PERSONALIZZATI per ogni studente

Volti ad assicurare il successo scolastico dalle eccellenze fino alle situazioni di disagio/difficoltà di apprendimento.

Lingue e tecnologia in prima fila

Certificazioni linguistiche per liceo
Insegnamento delle lingue straniere moderne dall’infanzia al liceo con docenti madrelingua/altamente specializzati ed una qualificata preparazione alle più importanti certificazioni linguistiche europee. 
Inoltre, la scuola del futuro richiede la capacità di reinventarsi e di essere sempre all’avanguardia, offrendo una DIDATTICA DIGITALE E MULTIMEDIALE così concepita:

  • TECNOLOGIA, laboratorio di infomatica e di lingue con pc ad alte prestazioni, LIM, PC portatili, proiettori digitali, touch-screen, tablet e software per la didattica a disposizione di docenti e alunni in ogni ordine di studio per svolgere lezioni multimediali nelle singole discipline.
  • CLIL, ovvero insegnamento di materie non linguistiche nelle lingue straniere curricolari all’interno della scuola primaria, secondaria e dei licei.
  • DIDATTICA ESPERIENZIALE in cui, alle lezioni tradizionali si affiancano viaggi d’istruzione ed uscite didattiche di carattere culturale/naturalistico/ludico-sportivo, visite a mostre e musei, partecipazione ad eventi culturali, laboratori teatrali, musicali, espressivi, perchè lo studente possa scoprire e manifestare tutte le sue potenzialità mediante una arricchente pluralità di linguaggi.
  • In un ambito che abbraccia tradizione ed innovazione, si collocano i progetti educativi finalizzati al “SAPER ESSERE”di ogni individuo di oggi e di sempre: progetti legati al “BENESSERE” (accoglienza, orientamento, prevenzione di bullismo e dipendenze, cittadinanza digitale, educazione alimentare, educazione all’affettività); al “DISAGIO /SVANTAGGIO” (BES); alla “CONVIVENZA CIVILE” (legalità).

Un clima sereno

Un studente della scuola secondaria
L’incisività dell’azione didattica viene raggiunta grazie alla particolare attenzione con cui i docenti si pongono in relazione con ogni studente, al fine di creare un clima di lavoro sereno e costruttivo fondamentale per la loro crescita umana.

Il rapporto insegnanti – alunni rafforzato

PRIMARIA - informativa e coding su tablet!

Il rapporto insegnanti – alunni viene rafforzato ed alimentato attraverso iniziative extrascolastiche, quali i soggiorni di studio all’estero, gli scambi culturali con istituti scolastici di altre nazioni e diverse esperienze a carattere didattico- ricreativo (gite, settimane bianche, rappresentazioni teatrali, laboratori ecc.).

I docenti inoltre valorizzano l’apporto positivo che la costante collaborazione con le famiglie produce in ambito scolastico: tale collaborazione consente infatti di adattare il processo pedagogico ed educativo alle caratteristiche e alle potenzialità di ogni singolo alunno ponendolo al centro del processo di formazione.

L’itinerario educativo della Scuola quindi risulta completo in quanto consente la frequenza dalla scuola dell’infanzia alla maturità scientifica, con docenti spesso presenti su più ordini di studio per favorire il passaggio tra un ciclo e l’altro. Questa unitarietà del processo educativo favorisce l’efficacia dell’apprendimento, che risulta qualificato e personalizzato data la particolare attenzione alla persona, ai suoi ritmi di crescita e di maturazione.

Il futuro è qui adesso

Il futuro è qui adesso!
La scuola investe un ruolo di fondamentale importanza nella costruzione di un futuro per i nostri figli. Scuola EUROPA, porta impressa nel proprio nome la sfida ad una formazione aperta, dinamica, integrale dei suoi studenti, costruendo per loro e con loro un percorso didattico/ educativo qualificato e di successo.

Socials

Video scuola generale

Presentazione della scuola

ELM

Novità per l'anno scolastico 2017/18

experimental-laboratory-method-elm

NUOVA LINGUA CINESE

il-cinese

ECDL IN CLASSE

LIBRI DI TESTO

Video Youtube

CITY EUROPA