Certificazioni linguistiche

L’apprendimento delle lingue straniere costituisce un solido pilastro per la Scuola Secondaria di I Grado. L’acquisizione della lingua inglese e della seconda lingua comunitaria

a scelta tra Francese, Spagnolo e, a partire dall ‘a.s. 2018 -2019 Tedesco

si divide tra didattica tradizionale, attività laboratoriali, glottotecnologie e uso di strumenti digitali. Il percorso viene arricchito inoltre con lezioni interattive, durante le quali gli studenti utilizzano gli strumenti linguistici in situazioni di vita quotidiana reali e autentiche.

La certificazione delle competenze raggiunte nelle lingue straniere (GESE, KET, PET, DELF/DELE) rappresenta una significativa opportunità formativa. Come ampliamento dell’offerta formativa della didattica delle lingue sono previsti soggiorni estivi nel Regno Unito o in Irlanda (2 settimane – giugno/luglio) e percorsi che prevedono l’uso dell’inglese, del francese, dello spagnolo come strumento veicolare.

 

LINGUA INGLESE

Il livello minimo di uscita della Scuola Secondaria di I Grado è:

Inoltre, è previsto un corso propedeutico per la Certificazione Pet dell’Università di Cambridge (livello B1) per gli studenti che superano il Ket già nei primi due anni.

Il percorso di preparazione alle certificazioni è compreso nell’orario settimanale come attività opzionale che si svolge in due unità pomeridiane per tutto l’anno. Per permettere a tutti gli studenti di raggiungere il conseguimento delle certificazioni, i gruppi pomeridiani di inglese sono a livelli. Il percorso è costantemente monitorato ed è prevista una scheda di valutazione al termine di ogni quadrimestre.

Cambridge KET curriculum e corsi a Milano

Il KET costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base e paragonabile a situazioni reali.

 

Cambridge Preliminary PET curriculum e corsi a Milano

Il PET rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

 

Trinity College certified exam center

GESE sono esami orali a cura del Trinity College London, che si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua, utilizzando prove di produzione.

I GESE si suddividono in 12 grades, a seconda del livello di conoscenza e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2). L’esame Trinity è centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale. La preparazione alle certificazioni GESE è prevista nel corso delle lezioni mattutine per la classe terza. Gli esami del Trinity sono interamente esterni e sono previsti per la III classe. La Scuola Europa è sede d’esame Trinity College of London.

LINGUA FRANCESE E LINGUA SPAGNOLA

Per le seconde lingue comunitarie i corsi si attivano dalla classe terza con l’obiettivo di certificare il livello A2 (DELFT A2/DELE A2). Un simile risultato è possibile anche grazie all’ampliamento dell’offerta formativa da 2 a 3 ore settimanali nei primi 2 anni; l’ora aggiuntiva di conversazione è infatti dedicata ad esercitare le competenze verificate in sede d’esame.