Scuola Secondaria di I Grado

Riconosciuta Cambridge International School

L’apprendimento delle lingue straniere, in linea con la vocazione internazionale di Scuola Europa, costituisce un solido pilastro della preparazione degli studenti della Scuola Secondaria di I Grado.

CAMBRIDGE CHECKPOINT

A partire dall’ a.s. 2016/17 il progetto Cambridge Secondary 1 Checkpoint si affianca ai programmi e alle certificazioni IGCSE attivati simultaneamente per tutti gli altri percorsi a partire dalla Primaria. Le certificazioni internazionali Cambridge, come Cambridge IGCSE® o Cambridge International AS e A Level, sono riconosciute dalle più prestigiose università al mondo e costituiscono un ottimo passaporto internazionale per accedere alle migliori opportunità in ambito educativo e professionale.

Il percorso Cambridge Secondary 1 Checkpoint consente, infatti, di acquisire una competenza comunicativa vera e genuina, privilegiando la capacità di argomentare, discutere e apprendere discipline umanistiche e scientifiche in lingua inglese. English, Maths, Science e English as Second Language sono le discipline previste dal programma Cambridge Checkpoint.

FILOSOFIA
Una didattica all’avanguardia, aperta alle nuove tecnologie e alle relative applicazioni, ma sempre attenta alla formazione, maturazione e realizzazione dell’individuo. Un’azione didattica incisiva che viene raggiunta anche grazie alla particolare attenzione con cui i docenti si pongono in relazione a ogni studente, valorizzando le diversità e impegnandosi nella prevenzione del disagio e nel recupero dello svantaggio. Il percorso dello studente è personalizzato e costruito in verticale con lo scopo di garantire il “continuum” di opportunità formative.

APPRENDIMENTO e INSEGNAMENTI
Nell’ambito di una didattica personalizzata, l’osservazione dei bisogni dell’alunno comporta tanto l’attivazione di interventi didattici mirati di recupero-consolidamento-potenziamento, quanto la creazione di percorsi specifici di integrazione per alunni stranieri, e l’elaborazione di piani personalizzati per alunni DSA e BES.

Infine, utilizzando la multimedialità in supporto alla tradizionale didattica delle discipline curricolari, si aggiunge alla didattica personalizzata una didattica esperienziale con uscite didattiche (visite a mostre e musei, partecipazione a spettacoli teatrali, musicali e cinematografici). Inoltre nelle ore curricolari sono inseriti due corsi essenziali per gli adolescenti: Cittadinanza Digitale e l’Ora del Codice. 

Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative: Roberta Ginese