Scuola Primaria

Riconosciuta Cambridge International School

13 ORE D’INGLESE SETTIMANALI DALLA PRIMA CLASSE!

Dall’anno scolastico 2017/2018 l’offerta formativa verrà ulteriormente ampliata, coniugando solidità culturale a garanzia di apprendimenti in tutti gli ambiti disciplinari, con innovazione e didattica attiva per costruire un bagaglio qualificato per la formazione dei cittadini del mondo. Inoltre, a partire dalla classe terza, sono disponibili percorsi per le certificazioni di lingua inglese e vacanze-studio in Inghilterra (giugno/luglio)

 

ELM (Experimental Laboratory Method)

La Scuola Primaria si avvale del metodo didattico ELM volto a spingere gli alunni a sperimentare per apprendere in modo creativo. I bambini sono i protagonisti dell’esperienza didattica che si svolge prevalentemente in laboratorio seguendo nuove metodologie che li portino verso il futuro. Attraverso il cooperative learning, ELM mette a confronto esperienze, capacità e identità fornendo ai bambini gli strumenti necessari per aprirsi al mondo ed esserne i veri attori.

CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME
In caso di elevato numero di bambini iscritti alla Classe Prima la formazione delle classi verrà effettuata a cura del team psicopedagogico della Scuola, composta da insegnanti dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, insegnanti incaricate alle future prime della Scuola Primaria, lo psicologo della Scuola, le coordinatrici della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. La composizione delle classi verrà svolta in stretta connessione con:
Valutazione delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Per i bambini provenienti da altre scuole verrà analizzata la documentazione della scuola di provenienza.
Valutazione dei test cognitivi somministrati sia sui bambini della nostra scuola sia sui bambini provenienti da altre scuole.

APPROCCIO DIGITALE

2 ragazzi della primaria in aula

Dall’anno scolastico 2015/16 la Scuola Primaria ha aderito a due progetti molto importanti:

“Programma il futuro: L’ora del codice” in collaborazione col MIUR per lo sviluppo del pensiero computazionale. Attraverso semplici e divertenti esercizi gli alunni, già a partire dalla seconda classe, esplorano il mondo dell’informatica avvicinandosi al linguaggio di programmazione (coding).
“A scuola con il tablet” che coniuga in modo efficace contesto digitale e contenuti tradizionali facilitando e personalizzando l’apprendimento. L’utilizzo di una piattaforma didattica permette al docente di valorizzare l’azione didattica, di individualizzare i percorsi e di monitorare i risultati raggiunti.

Scopri di più 

FILOSOFIA della SCUOLA PRIMARIA
Assicurare ad ogni singolo alunno il successo scolastico, prevenendo i disagi e facilitando l’integrazione. Sviluppare il senso di appartenenza ad una società in cui ogni diversità diventi confronto e ricchezza, favorendo quindi uno sviluppo armonico della crescita basato su una cultura consapevole e aperta che formi individui autonomi, capaci di pensare, di relazionarsi con se stessi e con il mondo, di compiere scelte personali.

APPRENDIMENTO e INSEGNAMENTI
La Scuola Primaria affianca ad una solida preparazione culturale una particolare attenzione all’insegnamento della lingua inglese e all’utilizzo della lingua stessa in ambiti differenti. Una figura centrale “tutor” svolge un ruolo di riferimento e coordinamento unificando il messaggio formativo, all’interno dell’intera equipe che opera sulla classe ed è affiancata da docenti specializzati. Questo tipo di modello, che rappresenta un’importante scelta educativa, permette ai bambini di associare la presenza continua del docente “tutor” all’alternarsi di più insegnanti, che costituiscono approcci didattici ed organizzativi differenti.

Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative: Patrizia Pasqualini