Certificazioni Linguistiche e Informatiche

Linguistiche

Un studente del liceo

CAMBRIDGE IGCSE (INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE OF SECONDARY EDUCATION) – A LEVEL

A partire dall’anno scolastico 2016-2017 Scuola Europa ha rinnovato la propria offerta formativa proponendo una didattica blended, in cui alcune materie curriculari vengono veicolate in lingua inglese secondo il syllabus internazionale Cambridge. Questo innovativo piano di studi è finalizzato al conseguimento dei diplomi Cambridge IGCSE e A Level (in elaborazione), previsti rispettivamente al II e IV anno. Entrambe le certificazioni sono riconosciute dalle più prestigiose Università al mondo e in diversi ambiti istituzionali e professionali, costituendo un passaporto di spessore internazionale per un successo educativo nonché un’apertura a livello globale.

IELTS (INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SYSTEM)

Riconoscimento internazionale che incrementa le opportunità di studio universitario e di lavoro in Italia e all’estero. E’ prevista la possibilità di acquisire la certificazione B1, B2, C1, C2.

SAT (SCHOLASTIC ATTITUDE TEST)

Prevista l’attivazione, con un numero minimo di partecipanti, del corso di preparazione all’esame SAT richiesto da molte università americane, oltre che dal Politecnico di Milano e dall’Università Bocconi.

D.E.L.F (DIPLÔME D’ETUDES EN LANGUE FRANÇAISE)

Diploma che viene rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese. E’ prevista la possibilità di acquisire la certificazione B1 e B2, preparandone l’esame durante le lezioni in classe rispettivamente al II e IV anno del Liceo Linguistico.

D.E.L.E. (DIPLOMAS DE ESPAÑOL COMO LENGUA EXTRANJERA)

Diploma di lingua spagnola con validità internazionale, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. E’ prevista la possibilità di acquisire la certificazione B1 e B2 preparandone l’esame durante le lezioni in classe rispettivamente al II e IV anno del Liceo Linguistico.

GOETHE ZERTIFIKAT DEUTSCH

Certificato internazionale rilasciato dal Goethe Institut disponibile dal livello A1 al livello C2. È prevista la possibilità di conseguire i diplomi di livello B1 e B2 alla fine del primo e del secondo biennio del Liceo Linguistico.

CERTIFICAZIONE HSK

(Hanyu Shuiping Kaoshi) Viene introdotto il Cinese come terza lingua curriculare, dando la possibilità di acquisire la certificazione HSK livello 3 (HSK 三级) corrispondente al livello B1 e HSK livello 4 (HSK 四级) corrispondente al livello B2, rispettivamente al II e IV anno.

CERTIFICAZIONE ARFL (ТРКИ)

Dall ’anno scolastico 2017/2018 si affianca il corso extracurricolare di Russo tenuto da un docente madrelingua, con un programma strutturato secondo i criteri del Consiglio d’Europa e prevede standard aggiornati.

Informatiche

Una lezione di lingua inglese

ECDL (EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE)

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. La certificazione, riconosciuta a livello scolastico e lavorativo in tutta europea, è anche necessaria in diverse facoltà universitarie per il conseguimento della Laurea.
 Per agevolare gli alunni a conseguire la certificazione informatica ECDL, la Scuola Europa ha attivato l’innovativo progetto “ECDL on-line” attraverso il quale gli alunni potranno seguire lezioni, praticare esercitazioni e dialogare con i docenti on-line.
La Scuola Europa è sede d’esame, per questa ragione anche genitori ed esterni possono acquistare skills card, esami, licenze per accedere all’aula 01 e sostenere gli esami presso la scuola.
Per info riguardo i costi per studenti della Scuola scrivere a ecdlscuolaeuropa@gmail.com