Scuola dell’Infanzia bilingue

FILOSOFIA
Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti cognitivi, affettivi, corporei, estetici, etici e religiosi. La Scuola Europa promuove lo star bene e la serenità dell’apprendimento attraverso gli spazi e gli ambienti, rispettando l’unicità di ogni bambino.

APPRENDIMENTO e INSEGNAMENTI
Attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con le cose, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica per lo sviluppo delle relazioni e delle conoscenze: il metodo della Scuola Europa è nato allo scopo di abituare i bambini a relazionarsi, fin da piccoli, con più insegnanti, per rendere più fluido il passaggio alla Scuola Primaria.

La Scuola dell’Infanzia è EuroKids International PreSchool, ossia bilingue in tutte le sue attività e insegnamenti.

Le classi sono omogenee, ed ognuna è guidata da docenti di lingua italiana e lingua inglese che stimolano i bambini alla comprensione, oltre della lingua madre, della lingua inglese. Gli insegnanti sollecitano i bambini allo spirito di osservazione e riflessione, li supportano e li incoraggiano, orientando l’evoluzione degli apprendimenti attraverso continue scoperte e verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli.

COINVOLGIMENTO
Il progetto educativo si rende concretamente visibile attraverso un’attenta documentazione dei dati relativi alle attività, per i quali ci si avvale sia di strumenti di tipo verbale, che grafico, documentativo, audiovisivo e multimediale. I genitori sono stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendo finalità e contenuti, strategie educative e modalità per aiutare la crescita dei propri figli.

Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative: Alessandra Baldini