La Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia è una scuola bilingue, dedicata ad accogliere i bambini in età prescolare dai 3 ai 6 anni, dove si apprende e si interagisce in lingua italiana e inglese. Dispone di spazi attrezzati, un giardino di 500 mq, ampie aule e una palestra esclusiva. Tutto per il benessere e la serenità dei bambini durante l’apprendimento.

I bambini con un'insegnante dell'infanzia

Mission

La finalità generale della Scuola dell’Infanzia Europa è lo sviluppo armonioso e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale Europea nella valorizzazione della conoscenza, nel rispetto e nell’inclusione delle diversità. Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti cognitivi, affettivi, corporei, estetici, etici e religiosi. La Scuola Europa promuove lo star bene e la serenità dell’apprendimento attraverso gli spazi e gli ambienti, rispettando l’unicità di ogni bambino.

Lingue

Lezione di inglese - interattiva e divertente
La Scuola dell’Infanzia è bilingue con docenti internazionali.

I bambini si preparano alla certificazione Trinity grade ONE (Gese) e poi alla certificazione Trinity Stars Award con docente madrelingua. Per più informazione vedi la sezione Certificazione linguistiche della Scuola dell’Infanzia.

Caratteristiche

Le classi sono omogenee, ed ognuna è guidata da docenti di lingua italiana e lingua inglese che stimolano i bambini alla comprensione, oltre della lingua madre, della lingua inglese. Attraverso un rapporto quotidiano e naturale con l’inglese i bambini imparano a comprendere la conversazione ed a comunicare la lingua straniera.
Un bambino dell'infanzia
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con le cose, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica per lo sviluppo delle relazioni e delle conoscenze. Un metodo nato allo scopo di abituare i bambini a relazionarsi, fin da piccoli con più insegnanti, per rendere più fluido il passaggio alla Scuola Primaria.

Per i bambini dell’ultimo anno, la scuola offre la fruizione di un’aula della Scuola Primaria, una volta alla settimana per l’attivazione di percorsi di continuità e raccordo. Gli insegnanti sollecitano i bambini allo spirito di osservazione e riflessione, li supportano e li incoraggiano, orientando l’evoluzione degli apprendimenti attraverso continue scoperte e verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli. Il progetto educativo si rende concretamente visibile attraverso un’attenta documentazione dei dati relativi alle attività, per i quali ci si avvale sia di strumenti di tipo verbale, che grafico, documentativo, audiovisivo e multimediale.

I genitori sono stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendo finalità e contenuti, strategie educative e modalità per aiutare la crescita dei propri figli. Agli incontri serali con esperti, sono invitati genitori, docenti e persone esterne alla scuola.

CONTINUITA’ E RACCORDO

infanzia-progetto-raccordo-scuola-europa

La continuità nasce dall’esigenza di garantire a tutti i bambini un percorso formativo organico e completo.
Il progetto Raccordo è rivolto ai bambini dell’ultimo anno con i compagni della classe prima Primaria. Per favorire il percorso graduale i bambini di 5 anni ,una volta alla settimana si recano alla Scuola Primaria per continuare la preparazione giornaliera al prossimo ordine di studio , acquisendo domestichezza con il nuovo ambiente e svolgendo attività di pre-grafismo e di letto-scrittura.

I docenti della futura classe Primaria incontrano durante l’anno, i bambini per svolgere attività creative di socializzazione.

Si organizzano inoltre attività in comune:

  • Presenza dei docenti dell’ultimo anno il primo giorno di scuola
  • Giornata d’Accoglienza
  • Giornata Sportiva d’inizio e fine anno
  • Festa di Natale
  • Uscite ai musei e a proposte culturali offerte dal territorio
  • Partecipazione ai laboratori e a spettacoli teatrali.
  • Attività didattiche

A fine anno vengono consegnati al docente della Primaria i documenti di passaggio di ogni bambino, successivamente in giugno la docente incontra i genitori dei bambini iscritti.
Lezioni all'aperto in giardino - Scuola Infanzia Privata - Milano

Socials

Infanzia

Infanzia

Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative: Alessandra Baldini  

Interviste bambini

Cosa dicono i bambini ...

Tour dell'Infanzia

Certificazione Linguistiche Trinity

Certificazione Linguistiche

Trinity Awards - lingua inglese per l'Infanzia e la Primaria

ELM

Novità per l'anno scolastico 2017/18

experimental-laboratory-method-elm

NUOVA LINGUA CINESE

il-cinese

ECDL IN CLASSE

LIBRI DI TESTO

Video Youtube

CITY EUROPA

Calendario

< 2017 >
Iuglio
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Ultime news dall’infanzia

Tutte le news dall'Infanzia